L’associazione BIOECOSERVIZI nasce nel settembre 2008 per promuovere  la cultura dell’arte di abitare in tutte le sue forme. Propone corsi, conferenze, seminari, laboratori e cantieri aperti a gruppi, scuole, enti e associazioni. Offre consulenze e collaborazione per progetti culturali sulla bioedilizia-bioarchitettura, l’arte, il design.

L’attività di conoscenza, consapevolezza e pratica dell’arte dell’abitare è intesa come strumento di crescita culturale e di promozione della solidarietà tra le persone. Noi di BIOECOSERVIZI ci prefiggiamo il recupero di conoscenze artigiane, l’incentivazione dello sviluppo di produzioni locali e contribuiamo alla realizzazione di obiettivi concreti a favore della sostenibilità.

Tra i fondatori dell’associazione ci sono professionisti nel settore della bioedilizia e bioarchitettura che collaborano da anni su progetti culturali e formativi oltre che per la professione di architetti. Altri soci fondatori sono esperti o appassionati di conoscenze sull’architettura e di stili di vita sostenibili. Tutti insieme promuovono la cultura dell’abitare in tutte le sue forme. Tra le nostre esperienze : progettazione architettonica, restauro e ristrutturazioni con le tecniche e i saperi della bioedilizia e del risparmio energetico.  Bioarchitettura e progettazione consapevole. Architetture in paglia e terra. Gestione di progetti condivisi, autocostruzione, cohousing, ecovillaggi. Collaborazioni  con scuole e istituti per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento. Docenze per un quinquennio presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel corso “ARCHITETTURA DELLO SPAZIO EDUCATIVO” dove gli studenti sono stati accompagnati in un percorso di apprendimento sul colore, le forme e gli aspetti materici nonché emozionali dello spazio e dell’architettura con particolare riguardo al rapporto tra architettura-pedagogia-psicologia; relatori di diverse tesi di laurea che approfondivano vari aspetti del bambino e dello spazio scolastico e abitativo. Docenze per enti di formazione in istituti tecnici per geometri per aggiornamenti sulla conservazione del patrimonio edilizio e sulla bioedilizia. Collaborazione con Politecnico di Torino per recupero in autocostruzione di uno spazio ad uso pubblico nel centro multiculturale Cecchi Hub a Torino. Studi e approfondimenti discipline del feng shui, della progettazione energetica, della geobiologia e della geomanzia mediterranea. Esperienze in gestione cantieri e laboratori di autocostruzione con le tecniche della terra cruda e tecnologie naturali (paglia, terra, calce, decorazioni a lasure, tadelakt ecc.). Esperienze di regia teatrale, scenografia, danza sensibile. Laboratori per bambini sul tema della “tana” e su autocostruzioni o elaborazioni artistiche con materiali naturali. Approfondimenti ed esperienze sui temi degli archetipi femminili, sul tema dell’acqua, sulle geometrie sacre.

Nel 2016nasce la seconda associazione BIOECOSERVIZI MILANO – BESLAB

 
PROFILI DEI SOCI BIOECOSERVIZI:

STUDIO ANIMA&CASA

STUDIO CAMURANI

STUDIO PIZZA

STUDIO CAVALLI

 

PROFILI SOCI BESLAB MILANO:

STUDIO ARCHESIS